CITY SLICKERS
Nella serie di proposte che costituiscono la nostra idea di avvicinamento al cavallo rientra anche l’esperienza dello spostamento del bestiame. Noleggiando un cavallo dei nostri o con un cavallo proprio, si viene ad acquisire un bagaglio essenziale di nozioni finalizzate alla comprensione del lavoro a cavallo intorno al bestiame, con successive prove tecniche di progressiva complessità (es. dal lavoro in tondino con un singolo capo di bestiame alla volta, allo spostamento di un numero crescente di capi per un percorso di maggiore lunghezza e complessità, lavorando non più da soli ma in squadra), allo scopo di spostare la mandria da una parte all’altra del pascolo, attraversando passaggi obbligati, utilizzando recinzioni con cancelli da aprire e chiudere, ecc. ecc.
Le dimensioni della mini-mandria di cui l’azienda agricola dispone nulla tolgono alle emozioni che si provano, sia per il grado di sintonia cavallo/cavaliere a contatto col bestiame (che possono anche essere preliminarmente testati in modo singolo), sia per l’affiatamento necessario nel lavoro di squadra (è richiesto per alcuni esercizi un numero minimo di cavalieri).
A chi si è già cimentato nell’uso del rope (lazzo) è possibile effettuare delle prove di cattura, ma – per motivi di sicurezza – è obbligatorio l’uso di una testa di tipo break-away.