SOFTAIR ALLA CASCINA

Da novembre 2008 la Cascina Donda ospita i Marines, squadra di soft air “MARINES BIELLA” nata nel 1997, che a oggi conta una quarantina di soci attivi iscritti.
A partire dal 2017 il Consiglio Direttivo ha deciso di aprire le porte anche agli iscritti minorenni e l’anno successivo l’ età minima di ingresso è stata portata a 16 anni.
Per gli interessati e per i curiosi, è possibile effettuare delle prove di gioco con copertura assicurativa, senza dover acquistare prima l’equipaggiamento.
Per i più temerari, le iscrizioni sono sempre aperte, previa esecuzione di almeno una giornata di prova in cui vicendevolmente si avrà modo di conoscersi e capire cosa sia in realtà il softair.
Per la pratica del softair è richiesto un certificato medico di sana e robusta costituzione ed una attrezzatura specifica che aiuta a vivere al meglio il gioco.
Cosa è il softair? Un gioco di squadra, l’occasione per stare insieme, un modo per migliorare l’affiatamento, stare all’aria aperta, imparare ad osservare, relazionarsi con gli altri, reagire a stimoli inaspettati. Valutare le situazioni, mantenere il sangue freddo, gestire le proprie energie, comprendere il valore dell’onestà e della lealtà…ma soprattutto
divertirsi.
Il gioco in sé prevede molteplici attività, tutte orientate al problem solving ed alla cooperazione tra i membri della propria squadra. Per fare degli esempi, basta ritornare alla nostra infanzia a quando si giocava a guardie e ladri, a ruba bandiera e a nascondino.
Mischiamo tutti questi elementi con un bell’ambiente boschivo, qualche riparo di fortuna, delle repliche giocattolo che sparano munizioni innocue e biodegradabili…e siamo arrivati ad immaginare il softair.
Avete ancora le idee confuse? Beh, i Marines Biella vi aspettano…